CHI SIAMO

Fondatore e caporedattore: Samuela Serri

Ai pedali:
Samuela Serri: revisione testi e pagina Facebook
Elena Fantuzzi: redazione Twitter
Mara Giacalone: redazione Instagram

Attualmente scrivono per noi:

Samuela Serri
Samuela SerriReggio Emilia – Milano, 1991
Studio al Master in Editoria di Fondazione Mondadori e Università Statale di Milano; adoro i libri usati e le biblioteche. Invece del callo dello scrittore ho quelli del pendolare, quattro e rotondi sulla mano che trascina la valigia. Scrivo di tutto, e forse anche troppo. Leggo ugualmente, con una certa predilezione per Gadda e tutte le parole con più di quattro sillabe.
samu.serri@gmail.com

 

Linda Taietti
Linda Taietti
Vivo fra Bergamo e Milano, dove studio Lettere moderne alla Statale. Oscillo fra il richiamo del passato e l’interesse per la contemporaneità. Leggo, scrivo. Cammino, guardandomi intorno, nonostante la miopia: non si sa mai quando possa svelarsi la traccia nascosta in una qualche strada.
E-mail: linda.taietti@gmail.com

 

Elisa Saporiti
Elisa Saporiti
23 anni. Abito ad Azzate in provincia di Varese.
Ho una laurea triennale in Lettere e attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale di Cultura e storia del sistema editoriale presso l’Università degli Studi di Milano.
Leggere e viaggiare: questo è ciò che più mi definisce. In entrambi i casi è una scoperta; ogni volta un arricchimento.

 

Francesca Tuzzeo
Francesca TuzzeoFrancesca, nata a Milano nel ’91. Lettrice per vocazione, scrittrice per felice conseguenza, fotografa per diletto; frequento la magistrale in Editoria come desidero fare da… sempre. Il mio tallone d’Achille è non saper resistere a qualunque tipo di storia: che sia di vita reale, sulla carta stampata o su uno schermo digitale, se riesce ad incuriosirmi me ne innamoro. Provo un’irrefrenabile passione per il cinema, i viaggi e il cioccolato fondente, ma purtroppo con le ripetizioni di latino e greco non si guadagna abbastanza per tutti e tre! Mi sentirei un po’ incompleta senza la kick boxing e la lingua inglese.

 

Elena Fantuzzi
Elena Fantuzzi
Nata a Reggio Emilia 22 anni fa, bolognese da 4. Studio Lingue e Letterature Straniere: inglese e russo. Galeotto fu Dostoevskij, edizione tascabile in una calda estate del liceo. Poi altri autori, altre piccole e grandi umanità di carta hanno alimentato il mio debole per la pagina scritta fino a trasformarlo in un innamoramento folle.
Difficilmente dico di no a un buon film. Recente o no, muto o sonoro, in technicolor o in un bianco e nero d’altri tempi.
elena.fantuzzi7@gmail.com

 

Alberto Bergamini
Sono nato a Reggio Emilia il 02/05/91. Studio filosofia e a marzo 2014 ho conseguito la laurea triennale presso l’Alma Mater di Bologna. Mi occupo principalmente di letteratura, che considero il luogo in cui si tirano le somme dell’esperienza intellettuale nella sua totalità. Sono feticista dei tacchi e delle autoreggenti.
Facebook: Alberto Bergamini

 

Mara Giacalone
Mara GiacaloneMi chiamo Mara, ho 22 anni e abito a Como. Frequento il terzo anno di Lingue e Letterature straniere in Statale a Milano: studio inglese e polacco. Amo la letteratura e leggo soprattutto autori di nicchia. Ho un debole per il Romanticismo e un amore smisurato per l’antropologia e l’antropopoiesi. Mi piace la fotografia e la poesia italiana dei classici: Montale su tutti.

 

Giancarlo Pace
Giancarlo PaceSiciliano di nascita, barcellonese d’adozione, al momento studio a Milano. Ritengo che l’arte sia il suono sincero del mondo. Scrivo per necessità e ascolto per natura. Profondamente convinto che in ogni cosa si celi una forma di bellezza, provo a coglierla attraverso occhi sempre nuovi. De la musique avant toute chose. E tutto il resto è letteratura.
gcpax@hotmail.it

 

Federica Marelli
Federica MarelliMonza e Brianza, 1987
Educatrice di professione, letterata per passione, cerco di coniugare le due cose trasmettendo l’amore per la bellezza. Ho tanti, troppi interessi; vorrei scrivere soprattutto di beni culturali (perché sono convinta che il patrimonio artistico meriti rispetto, amore e salvaguardia), fumetti e letteratura. Per passione scrivo di tutto, poesie, racconti, romanzi, saggi…. Amo il fantastico, ma non mi piace il fantasy. Adoro le citazioni, e il momento migliore è quando “ci si imbatte in qualcosa, un pensiero, una sensazione, un modo di guardare le cose che credevamo fosse speciale, personale, esclusivo. E invece eccolo qui, espresso da un altro, da una persona che non abbiamo conosciuto, magari da qualcuno morto tanto tempo fa.” (da The History Boys, Nicholas Hytner, 2006)
federica.marelli87@gmail.com

 

Gloria Immovilli
Gloria Immovilli
Reggio Emilia, 1/11/1992.
Approdata da pochissimo sulla riviera romagnola inseguendo il richiamo del vento stile Mary Poppins (e un impagabile invito ad “agire diverso”), sono laureata al Dams di Bologna, dove ho imparato prima di ogni altra cosa ad allenare la curiosità e a non temere la forza della passione. Leggo con assiduità da quand’ero piccolissima e da allora non ho più smesso. Colleziono citazioni, biglietti del cinema e attimi di dolcissimo satori, che in più di un’occasione mi hanno aiutato a far la pace col mondo. E-mail: gloriaimmo@gmail.com

 

Valentina Barbieri
Valentina Barbieri
Nata a Reggio Emilia nel 1992, vivo a Milano. Sono nipote di un antiquario, amante degli incontri (reali e immaginari), ossessionata dall’incubo di perdere la memoria. Al mondo cerco occhi che brillano e scrivo storie. Mi sono laureata in Lettere Moderne a Bologna e frequento la magistrale in Editoria e culture della Comunicazione alla Statale di Milano.
valentinabarbieripress@gmail.com

 


2 thoughts on “CHI SIAMO

  1. Cari ragazzi, il vostro entusiasmo è strabiliante, lo si assapora dalle vostre presentazioni e da tutto ciò che scrivete con passione. Non mollate mai!

  2. Meraviglioso blog! Me lo gusterò pezzettino a pezzettino…. É un invito alla felicità di leggere/scrivere ma però è pure una bella sfida…. In bocca alla lupa che non crepi ma vi protegga.

Lascia un commento